MAESTRI

Maestro MARCO AGOSTINELLI

Tel. 3347193537

 

CURRICULUM VITAE 

Marco Agostinelli nasce ad Ancona nel 1966. Fin dalla prima infanzia pratica la chitarra, il pianoforte e vari strumenti a fiato; a undici anni, incoraggiato da Severino Gazzelloni, comincia in maniera sistematica lo studio del flauto traverso; nel 1986 consegue il diploma in flauto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fulvio Farnedi presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro. Successivamente conosce Janos Bàlint col quale segue lezioni di perfezionamento a Budapest e al conservatorio di Szeged. Nel 1999 consegue il diploma in Flauto traversiere sotto la guida del M° Marcello Castellani presso il Conservatorio di Verona.

Verso la fine degli anni '90 comincia a praticare le tecniche del polistrumentismo simultaneo espandendo il proprio strumentario alle ance, ai fiati etnici, al pianoforte ed alla musica elettronica. Da qualche tempo utilizza in maniera frequente, flauti, sax soprano e clarinetto basso. Collabora con una certa regolarità con alcuni artisti di varia natura ed estrazione musicale sia in veste di strumentista che di arrangiatore. Ha anche compiuto studi sulla laude medievale tra due e quattrocento fondando il gruppo di musica medievale "Laudare et Delectare". ha composto musica per il teatro, per il cinema e per l'immagine partecipando a spettacoli, happening, performance di varia natura. Insegna flauto presso la Scuola Media ad indirizzo musicale di Moie. 

 

Maestra Andreina Zatti, contralto

Tel. 3292021121

 

CURRICULUM VITAE 

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in canto e musica vocale da camera presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.

 

Si è perfezionata nel repertorio vocale da camera con masterclasses  tenute dai maestri Busch, Bartsch, Baldwin, Masi,  Eisenlohr, Salvetti, Bastlein e Battaglia.

Per la musica antica ha frequentato corsi tenuti da Tagliavini per il repertorio voce-tastiere storiche, Maletto e Testolin per il repertorio madrigalistico, Scavazza, Zanon e Villamajò per il repertorio barocco solistico.

 

Ha fondato nel 1999 il gruppo di musica medievale “Laudare et Delectare” perfezionandosi nello studio dell’arpa medievale e fa parte dell’ensemble di musica antica Armoniosoincanto con il quale canta costantemente in Italia e all’estero.

 

Ha collaborato con Modo Antiquo dir. Federico Maria Sardelli, Coro Ruggero Maghini dir.Claudio Chiavazza, Madrigalisti dell’Accademia Maghini, OSN della Rai dir. Jurai Valchua, Tetraktis Ensemble, Orchestra Meranbaroque dir. Stephan Kofler, I Solisti di Perugia, Ensemble La Calandria, Fratelli Mancuso, Coro Clarière del Conservatorio di Lugano, Accademia Resonars, Anonima Frottolisti, Orchestra Filarmonica Marchigiana dir. Davide Crescenzi, Ghislieri Choir dir. Giulio Prandi, Cappella neapolitana Antonio Florio, MusicaFicta dir. Andrea Angelini.

 

Ha cantato in importanti festival e stagioni musicali tra i quali Serenade! Festival di Washington e Castleton Festival di Lorin Maazel, (USA), Musica Cortese Gorizia, Dvigrad Festival (HR), Stagione concertistica alessandroscarlatti Napoli, Frescobaldi International Festival di Roma, Festival internazionale Trento Musicantica, Rovigo Musica Antica, Saison musicale du Musée de l’Armée des Invalides a Parigi(F), Millénaire de la Cathédrale de Strasbourg(F), stagione concertistica del Conservatorio Bellini di Palermo, stagione della biblioteca e museo della musica di Bologna, Festival van het Gregoriaans Watou (B), Festival delle Generazioni, Festival Villa Solomei, Assisi Pax Mundi, Macerata Opera, Europaische Jugend Choir Basel Festival (CH), Settembre Organistico Fabrianese, Cantar di Pietre (CH), CortonaCristiana, Concerti alla Sacra di S. Michele, Stagione OSN della Rai Torino, Mito, Stimmen (D), Sagra Musicale Umbra, Divinamente Roma, Fimu Belfort (F)

 

Si dedica anche alla musica di autori contemporanei cantando composizioni di Scelsi, Bucchi, Delli Pizzi, Sulpizi (di cui ha appena finito di registrare i 13 mottetti a tre voci femminili su testi di S. Agostino), Rossi, Miaroma, Agostinelli, Vettorazzi alcune delle quali composte per lei.

 

Sue interpretazioni sono andate in onda sul programma di Radio 3 “Qui comincia…”

Ha effettuato consulenze di ambito musicale per la serie tv Sky “Borgia”.

 

Dirige i  cori “Città di Sassoferrato” e “G. B. Pergolesi” di Pergola grazie ai quali si è esibita all’Arena di Verona oltre a varcare più volte i confini nazionali.

Si dedica da 20 anni alla didattica del canto presso i corsi di orientamento musicale di tipo corale e, dal 2012 è direttore del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato – Genga.

Ha svolto collaborazioni di supporto alla didattica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi “ di Fermo nelle classi di Musica vocale da camera, Clavicembalo e Canto rinascimentale e barocco dall’anno accademico 2010/11 ad oggi.

 

Ha registrato “Musica dimenticata, musica ritrovata” per Wide classique; “Couperin, le Messe per i conventi e le parrocchie”,  “Sardelli, Sacred music”, “Laudario di Cortona” integrale in 4cd per Brilliantclassics, “Divertiamoci con il Medioevo” per RSI.

In uscita il 1 ottobre 2016 “Canzonette a tre voci” C. Monteverdi per Brilliantclassics.